Home Chi siamo

Greencommerce.it

Il tuo carrello

Il carrello è vuoto.

E-mail Stampa

L’Associazione Greencommerce nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza e il beneficio collettivo di diffondere pratiche di produzione, distribuzione e commercio sostenibili dal punto di vista ambientale, stimolando così l’affermarsi della green economy.

In particolare l’associazione intende promuovere le produzioni italiane a filiera corta e il ricorso, da parte delle aziende, alle energie rinnovabili, a sistemi di riciclo e riuso dei materiali e a una gestione intelligente della logistica e dei rifiuti.

Attraverso un’attività di comunicazione e informazione – realizzata con il supporto di media del settore, social networks e altre associazioni – e per mezzo del proprio e-commerce, l’Associazione intende dunque sensibilizzare il consumatore sull’importanza di premiare, attraverso acquisti consapevoli, quelle aziende concretamente impegnate in un percorso di riduzione del proprio impatto ambientale.

Greencommerce.it è basato su tre principi che lo rendono, ad oggi, unico nel panorama nazionale:

  • Greenwashing free: l’Associazione si avvale di un “Comitato di Selezione” che individua, sul territorio nazionale, le aziende impegnate in percorsi di riduzione del proprio impatto ambientale e verifica la presenza dei requisiti minimi, indicatori di un percorso strutturato e documentabile, richiesti affinché i loro prodotti possano essere promossi e commercializzati attraverso Greencommerce.it. L’utente del sito potrà, in qualsiasi momento, inviare al Comitato, attraverso un form incluso in ogni scheda prodotto, eventuali segnalazioni, precisazioni o richieste di maggiori informazioni.   
  • Produzioni italiane: Greencommerce.it intende favorire le produzioni italiane come mezzo per rafforzare e stimolare una più rapida diffusione della green economy entro i confini nazionali.
  • Distribuzione a Km.0: i prodotti inseriti nella sezione “Km.0” di Greencommerce.it saranno distribuiti su base provinciale, unicamente entro un raggio costituito dalle province direttamente confinanti con quella in cui ha sede il produttore.